Shiatsu e animali

Autore: Mariarosa Trombini

Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio che si sta diffondendo sempre di più grazie ai benefici che porta con sé.

Il termine Shiatsu significa “pressione con le dita” ed è una combinazione di tecniche manuali in cui il corpo viene stimolato con allungamenti muscolari e pressioni, portate per esempio con il palmo della mano o con i pollici, lungo i meridiani energetici e su zone precise del corpo.

L’obiettivo dello Shiatsu è quello di stimolare il sistema circolatorio, respiratorio, digestivo, neuro-muscolare, regolarizzare il metabolismo, alleviare dolori muscolari scheletrici, rilassare ecc. I benefici sono molti.

In questi anni dedicati ai trattamenti Shiatsu verso le persone, ho avuto l’occasione di portare la mia esperienza e la mia conoscenza anche verso gli animali, in particolare i cani.

trattamento Shiatsu

Il primo che ha beneficiato di questo trattamento è stato il mio cane con ottimi risultati. E’ sempre stato un po’ diffidente nell’essere toccato soprattutto in alcune zone del suo corpo. Ora viene lui stesso a ricercare il massaggio e accetta di essere toccato dove prima era quasi impossibile.

Quali sono i benefici per il nostro amico?

Questa pratica può essere di aiuto alle terapie classiche per sostenere l’organismo dell’animale e per sopportare meglio il dolore, aiutandolo così a migliorare la qualità della sua vita.
Lo Shiatsu per gli animali contribuisce a migliorare il benessere in generale; è indicato sia per problematiche fisiche sia per disturbi comportamentali.
Un rilassamento fisico corrisponde ad uno mentale. Un rilassamento mentale corrisponde ad uno fisico.
Quando un cane è rilassato, si ha un miglioramento anche nel rapporto verso gli altri animali e verso gli esseri umani.
Nei cani a cui ho fatto il trattamento Shiatsu, dopo pochi minuti di contatto e trattamento ho notato un rilassamento e un abbandono a farsi coccolare, a volte addirittura un abbandonarsi completamente, anche in casi di iniziale diffidenza.

Quanto può durare un trattamento Shiatsu per un cane?

Non è possibile stabilire a priori di quanti trattamenti avrà bisogno il nostro amico e la durata del trattamento stesso.
La durata del trattamento può variare da 5 minuti a 30 minuti, ma dipende spesso da fattori fisici, comportamentali e ambientali, da quanto il cane accetta il contatto e soprattutto il contatto da parte di un estraneo.
Ci sono situazioni dove è necessaria una serie di trattamenti e in accordo col proprietario,  con l’educatore/istruttore e/o veterinario e in base alle necessità, si possono fare trattamenti con cadenza settimanale, quindicinale o mensile.

Shiatsu cane

Dove si può fare un trattamento Shiatsu al cane?

L’ambiente deve’essere tranquillo e senza rumori forti. Anche un sottofondo musicale può aiutare.
Si può praticare sia sul futon su un materassino.
E’ bene che il proprietario porti la copertina del proprio cane. Per il cane costituisce un ancora, una fonte di rilassamento e di sicurezza.

Altre informazioni per i cani le trovi qui https://www.thedogstail.it/shiatsu-per-cani/
mentre a questa pagina trovi una spiegazione dettagliata su questa splendida tecnica: Le arti per il benessere


Vuoi qualche informazione sulle nostre attività? Vai alla pagina Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere risorse preziose per te ed il tuo cane! Iscriviti subito qui: Iscrizione alla newsletter


Shiatsu e animali ultima modifica: 2017-12-10T06:19:19+00:00 da The Dog's Tail
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *