Ricerca semplice di bocconcini

La ricerca semplice di bocconcini è uno dei primi giochi che ho fatto con Unam.
E’ un’attività semplice che richiede però un po’ di concentrazione. Se già la conosci il mio consiglio è di proporla ogni tanto al tuo cane, oltre ai soliti giochi quali palline e corde.
Se non la conosci, qui sotto trovi qualche informazione in più. Di solito spiego queste cose di persona, quindi credo che qualche informazione l’abbia persa nello scrivere. In tal caso, chiedi senza problemi.

Bene, partiamo!

Livello di difficoltà: basso
Cosa alleniamo?

  • fiuto
  • capacità cognitive, quali la concentrazione per esempio
  • pazienza

Prerequisiti: nulla in particolare, è un’attività che possono fare tutti i cani in generale, di qualsiasi razza, di qualsiasi età.

Set del gioco:
Prepariamo una manciata di bocconcini (una decina) della grandezza di un unghia.
Creiamo il sentiero di pollicino, cioè una strada di bocconcini distanti una/due spanne l’uno dall’altro.

Una volta che avete preparato la strada potete dare il segnale di CERCA al vostro cane indicandogli più o meno la zona di partenza.

NB:

  • Più è grande la distanza tra un bocconcino e l’altro più la difficoltà aumenta. Stiamo chiedendo al nostro cane di continuare a cercare qualcosa che non è immediatamente recuperabile. Quindi si parte con una distanza piccola.
    Se occorre anche meno di una spanna.
  • Più è lunga la pista di pollicino, più chiediamo al nostro cane di avere pazienza e metterci impegno. Quindi se il tuo cane non ha mai fatto nulla di ciò, fai una pista corta. Andrete ad aumentarla un po’ alla volta
  • CERCA: Il segnale Cerca è una parola che io uso con Unam per dirgli che può partire alla ricerca di qualcosa. Non è obbligatorio l’uso di quella parola, anche perché ha senso se il cane la conosce.
  • Unam conosce benissimo questo gioco e nel video lo si vede proseguire senza distrazioni fino all’ultimo bocconcino. Se il tuo cane non lo conosce, indicagli con la mano la zona in cui cercare e se vedi che cerca il tuo sguardo ti sta probabilmente chiedendo un aiuto.
  • Unam attende che io abbia preparato la pista (gli ho chiesto di ASPETTARE). Anche questo è un segnale che conosce benissimo. Se il tuo cane lo conosce puoi usarlo, altrimenti metti pettorina e guinzaglio e chiedi a qualcuno di trattenere il tuo cane mentre prepari il gioco.
  • Inizia questo gioco dentro casa sul pavimento poi se hai un giardino o un cortile, provaci li. La superficie fa la differenza perché rende più complesso il gioco (odori, visibilità ecc.)

Ringrazio Unam per la collaborazione 🙂
Buon divertimento!

Libri consigliati:
Giocare con il cane. Divertimenti e passatempi per cani e padroni
100 idee per giocare con il tuo cane di Aldo la Spina

Altri articoli sul gioco: Errori durante il gioco e C’è gioco e gioco

Ecco il video:

 


Vuoi qualche informazione sulle nostre attività? Vai alla pagina Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere risorse preziose per te ed il tuo cane! Iscriviti subito qui: Iscrizione alla newsletter


Ricerca semplice di bocconcini ultima modifica: 2020-03-13T08:59:48+00:00 da Federica Santicoli
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

About Federica Santicoli

Istruttore in Riabilitazione Cognitivo Comportamentale,  Istruttore in Conduzione di gruppi di pratica e Classi di Socializzazione®, Educatore Cinofilo, Tecnico MobilityDog, Tecnico Prime Orme Accompagnata dal mio inseparabile amico Unam ho scoperto un mondo che mi era tanto vicino quanto lontano.  Tra le mie attività preferite c’è il Treibball, il Clicker Training e la Riabilitazione Comportamentale :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *