Leggere… :)

Leggere… 🙂

Qui sotto trovi alcuni dei libri che possono esserti di d’aiuto a comprendere meglio il cane, come ci parla e il perché di alcuni suoi comportamenti.

Capisci di aver letto un buon libro quando giri l’ultima pagina e ti senti come se avessi perso un amico.
(Paul Sweeney)

Lupi travestitiLupi travestiti
Autore: Barbara Gallicchio

E' un enciclopedia sulle origini del lupo e sul processo di addomesticamento che ha portato a quello che oggi chiamiamo cane. Ricco di immagini e di contenuti. Libro davvero super consigliato!!!

L'Intesa con i cani: I segnali calmanti

L'intesa con il cane: i segnali calmanti

Autore: Turid Rugaas

E' un libro scorrevole, che descrive in modo semplice una parte fondamentale della comunicazione tra cani, quei segnali che spesso fraintendiamo leggendoli con occhio umano e non canino. Consigliato anche questo!

Dritto al cuore del tuo cane

Dritto al cuore del tuo cane. Come conoscerlo, educarlo e costruire con lui una relazione perfetta

Autore: Angelo Vaira

Uno dei primi libri che ho letto sull'argomento..l'ho divorato. Semplice ma che arriva al punto: dimentica "io ordino e tu obbedisci" e cambia prospettiva: "io ti chiedo e tu scegli se ascoltarmi". Un modo diverso di guardare il cane e di relazionarsi con lui, un modo bello e semplice.

Piacere di conoscerti. Capire i cani con le motivazioni di razza
Piacere di conoscerti. Capire i cani con le motivazioni di razza
Autore: Elena Garoni

Un libro sulle motivazioni di razze che ci aiuta a comprendere perché un segugio non è un labrador, perché non possiamo aspettarci che un jack russel si comporti come uno shitsu o perché un pastore guardiano degli armenti sia più diffidente e meno incline a collaborare con noi rispetto ad un pastore conduttore.
Come (e Perché) Scegliere un CaneCome (e Perché) Scegliere un Cane
Autore: Simone Dalla Valle
A Ognuno la Sua CucciaA Ognuno la Sua Cuccia
Autore: Pierluigi Raffo
Giocare con il caneGiocare con il cane. Divertimenti e passatempi per cani e padroni
Autore: Christina Sondermann

Il gioco..questo sconosciuto quando si diventa adulti! Invece è una parte fondamentale sia della nostra vita che di quella del cane.
In questo libro trovate spunti sui diversi tipi di gioco che potete fare con il vostro cane: da quelli in cui allenate il naso, a quelli di agilità, da quelli "di intelligenza" alle passeggiate. Giochi che potete fare in soggiorno e che possono essere costruiti o improvvisati con quello che si trova facilmente in casa.
L'insostenibile tenerezza del gattoL'insostenibile tenerezza del gatto
Autore: Sonia Campa

Libro sui gatti..ebbene si! perché l'ho inserito tra quelli di cinofilia? perché questo libro ha una cosa in comune con quello scritto da Angelo Vaira: questi esseri (gatti o cani) sono soggetti attivi nella relazione, soggetti pensanti ed ogni loro comportamento o decisione è frutto della loro storia passata e delle loro decisioni. Cani o gatti (o altri animali) non sono strumenti nelle nostre mani. Libro interessante sia per chi ha un gatto ma anche per chi ha un cane. Consigliatissimo!
Emozioni a sei zampeEmozioni a sei zampe
Autore: Aldo La Spina

La vita emozionale degli animaliLa Vita Emozionale degli Animali
Autore: Marc Bekoff
Cani si nasce, padroni si diventaCani si nasce, padroni si diventa. Per vivere bene insieme
Autore: Patrick Pageat
Leggere… 🙂 ultima modifica: 2015-01-19T16:32:00+00:00 da The Dog's Tail

I commenti sono chiusi