I-CrossFitDog

I-CrossFitDog

I-CrossFitDog è un allenamento innovativo, multi disciplina che ricalca il concetto del nostro CrossFit.

Il CrossFit è stato sviluppato ormai 40 anni fa da Greg Glassman, ma che ha iniziato a raccogliere interesse solo sul finire degli anni ’90. E’ un sistema di allenamento in cui una serie variegata di movimenti vengono eseguiti a un’elevata intensità.
Lo scopo principale è quello di ottenere il benessere generalizzato di tutto il corpo.
Qui, in Italia, il cross fit per i binomi(uomo-cane) non è molto diffuso. Non esiste disciplina sportiva e cercando in rete non troverete molto.

Ho riletto in una chiave diversa il CrossFit. Già in passato con Unam (il mio compagno di avventure) l’ho provato, ma in modo spontaneo e poco consapevole dei vantaggi che si possono ottenere. Fino a quando mi sono accorta che i benefici potevano essere utili anche ad altri e che non era solo un gioco diverso dal solito tra me e Unam.

Come si traspone tutto ciò in cinofilia?
Già introdotto nel Tetradog (all’inizio il nome pensato era stato DogCrossFitTraining) e in alcuni percorsi individuali, gli incontri di I-CrossFitDog prevedono delle sequenze di esercizi studiate apposta per il binomio.

In cosa ti aiuta l’I-CrossFitDog?

– affrontare esercizi conosciuti e non
– allenare le fluttuazioni di arousal (sia del cane che della persona) nel passaggio da un tipo di esercizio ad un altro
– allenare la propria comunicazione migliorandola
– imparare tecniche di ricalco e guida
– diminuire i tempi di recupero
– rafforzare la relazione
– allenare la mente ad essere più plastica e meno rigida

Rispetto ad altri tipi di allenamento, il crossfit è molto variabile nel contenuto e questo lo rende caratteristico. I binomi si divertono un mondo.
Qualsiasi disciplina può essere inserita in un incontro di I-CrossFitDog sempre con particolare attenzione al binomio che si ha davanti.
Un incontro di I-CrossFitDog è personalizzato sul singolo binomio.

Per info vai alla pagina dei contatti https://www.thedogstail.it/contatti/

Federica Santicoli (Istruttore in Riabilitazione Cognitivo Comportamentale, Educatore cinofilo, tecnico MobilityDog, tecnico Progetto Prime Orme)

I-CrossFitDog ultima modifica: 2017-10-03T07:55:46+00:00 da The Dog's Tail

I commenti sono chiusi