Mobility

Dog&Mobility

La Mobility è una disciplina sportiva non agonistica, nata in Svizzera negli anni ’90. Per certi versi simile all’Agility, è costituita da un percorso ad ostacoli che il team cane-conduttore deve superare.

L’obiettivo finale della Mobility, non è quello di ottenere la migliore performance in termini di tempo o di penalità, ma di sviluppare e di raggiungere un buon livello di comunicazione, di affiatamento, di curiosità tra la persona ed il cane. Qualsiasi lavoro, gioco, disciplina in qualunque contesto dovrebbe essere affrontato divertendosi e in simbiosi con il proprio amico a 4 zampe.

Ogni attrezzo del percorso viene visto come lo STRUMENTO per raggiungere questo obiettivo e non come l’obiettivo stesso.
Proprio per questi motivi, la Mobility è idonea e aperta a tutti i binomi cane-conduttore, anche a quelli molto pigri o poco agili (sia cani che persone…)
Per le sue caratteristiche il percorso di Mobility può essere inserito anche in un normale percorso di educazione. Infatti superare ostacoli diversi ed affrontare alcuni problemi ha molteplici effetti sulla coppia:

  • Aumenta la fiducia e l’intesa nella coppia cane-persona e l’autostima di entrambe
  • Migliora la capacità di comunicare
  • Aumenta la calma, e di conseguenza anche la capacità di attenzione, di concentrarsi
  • Aumenta l’autocontrollo sia del cane che del conduttore
  • Diminuisce l’insicurezza e di conseguenza mitiga l’insorgere di alcune forme di aggressività
  • Aumenta la propriocezione del cane, cioè la percezione di se stesso nello spazio
  • Migliora la capacità di apprendimento e la flessibilità cognitiva del cane
  • Ci fornisce un monitor sullo stato di salute fisica e psichica del cane

MobiltyDog

La Mobility può essere applicata anche fuori da un campo cinofilo: tutti gli attrezzi che trovi nella tua città, nel tuo paese, o in altri luoghi possono diventare preziosi strumenti da superare con il proprio cane, basta solo un po’ di fantasia.
Tutto è un potenziale attrezzo di Mobility: scale, panchine, paletti, muretti. Ricordati, però, di tenere sempre in considerazione la SICUREZZA!

Programma Mobility:

Corso di gruppo:
– 5 incontri di 1.5 ora ciascuno
– Min 3 binomi uomo-cane, Max 6 binomi uomo-cane
– Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Corso individuale:
– 5 incontri di 1 ora ciascuno
– puoi iniziare quando vuoi

Allenamento Mobility:
Dopo aver fatto il corso, puoi accedere agli allenamenti di Mobility, momenti in cui puoi ripercorrere il percorso in autonomia o con l’aiuto di un tecnico di Mobility. Gli allenamenti si svolgono ogni mercoledì dalle 16.30 alle 17.30 presso il campo.

Per iscriverti o avere informazioni compila i campi che trovi in Contatti.

Mobility ultima modifica: 2015-01-19T16:28:25+00:00 da The Dog's Tail

I commenti sono chiusi