Come dorme il tuo cane?

Questo simpatico video ci aiuta a capire qualcosa in più del nostro cane proprio nel momento in cui pensiamo che non ci sia nulla da capire, cioè quando dorme.

Il video è in inglese, se può esserti d’aiuto, ho provato a sintetizzare in italiano il contenuto, posizione per posizione.
Sotto il video, trovi la spiegazione in italiano (non è tradotto letteralmente!).

La ciambella

The Donut or Curled-up, ovvero la Ciambella o il “Raggomitolato”

Il tuo cane potrebbe cercare di conservare il calore corporeo e fornire protezione alle parti fondamentali del suo corpo.

E’ una delle posizioni più comuni per gli animali che vivono in natura, poichè li aiuta a conservare il calore e proteggere gli organi vitali.

Di solito i cani assumono questa posizione durante l’inverno o quando hanno freddo.

Molti cani assumono questa posizione: per loro è un modo incredibilmente confortevole e caldo per dormire.

 

cane che dorme sulla schiena

On the back or Crazy Legs, ovvero “Sulla schiena o “Gambe pazze” (non so bene come tradurre Crazy Legs 🙂 )

Considerata una delle più adorabili posizioni e anche un po’ strana.
Se vedi il tuo cane dormire sulla schiena con le zampe allungate  e a volte piegate in modo particolare, questa è un’indicazione che il tuo cane è tranquillo e rilassato nell’ambiente in cui si trova. Esporre la sua pancia è un segno di vulnerabilità. L’intera posizione ti indica che il tuo cane si fida di te e vede la tua casa come la sua.

Dall’altro lato, questa posizione potrebbe mostrarti anche che il tuo cane sente caldo. Assumendo questa posizione si raffredda più rapidamente. Infatti la pancia ha una pelliccia più sottile e nelle zampe si trovano le ghiandolo sudoripare.

 

cane vicini vicini

“Back to back” (Schiena contro schiena) o The Cuddle bug” (La borsa della coccole)

Il tuo cane si accoccola con te o dorme a stretto contatto con altri tuoi cani che vivono in casa. La voglia che molti cani hanno di accoccolarsi vicino vicino quando dormono
è un “rimando” a quando erano cuccioli. Ha a che fare con il calore del corporeo e quindi a un istinto naturale, direi anche di sopravvivenza del cucciolo. I cuccioli hanno difficoltà a regolare la temperatura del loro corpo e dormire tutti vicini vicini aiuta molto. Aggiungo che il contatto è necessario anche per altro che va oltre la temperatura del corpo.
Quando i cani crescono, dormire “back to back” diventa una specie di abitudine da cucciolo.

Quindi se il tuo cane si è accoccolato accanto a te, è un modo “istintivo” per dimostrarti che ti considera uno del gruppo e che si fida di te.

 

cane superman

Superman

Questa è un’altra posizione simpatica e divertente.
In questa posizione il cane dorme o riposa sul suo stomaco, sulla pancia in pratica, con gli arti allungati verso l’esterno.
Anche questo modo di riposare ha un significato. In questa posizione è semplice per il cane alzarsi in piedi.
Questa posizione la si vede solo quando il cane sta facendo un pisolino o un riposino anche da sveglio. Non la si vede quando dorme profodamente, per esempio di notte. Può indicarti che che il tuo cane è in modalità “gioco”.

 

Cane che dorme su un lato

“Side sleeping” , ovvero dormire su un fianco

Quando il tuo cane dorme in questa posizione, non ha preoccupazioni, è rilassato e comodo nell’ambiente in cui si trova.

Direi che ci stiamo rilassando, dormiamo sonni tranquilli. E che il materasso è comodo. Non mi viene da aggiungere altro.

 

cane in posizione del leone

The Lion Pose, ovvero la posizione del leone

In questa posizione i muscoli del cane sono tesi e contratti e questo gli impedisce di cadere in un sonno profondo.
Pertanto, questa è una posizione adottata da un cane per alleviare un po’ di stress e sentirsi a proprio agio.
A volte si mettono in questa posizione quando si sentono una considerevole mole di energia e non se la sentono di dormire.
Preferiscono rimanere in una posizione di “attesa” dove possono facilmente alzarsi e giocare.

cane dorme sui vestiti

Laying on your clothes: “Stendersi sui tuoi vestiti”

Questa più che una posizione è la scelta di dove andare a dormire.
Secondo il video (se non ho tradotto male) “Se il tuo cane dorme sui tuoi vestiti significa che ti vuole bene.  I tuoi vestiti hanno il tuo odore e i cani vogliono sempre sentirsi
più vicino a te.” La traduco così: sentire il nostro odore può fungere da “ancora” e aiutare il cane a dormire più sereno e tranquillo. Un po’ come il proprio peluche per un bambino, o sentire un profumo “di casa” quando siamo fuori, via, lontani.

 

dormire gira e scava

Circling and Diggling, ovvero Girare e scavare

E’ solito per i cani girare nell’area dove probabilmente dormiranno e scavare un po’ prima di sdraiarsi.
Da tempi antichi i cani sono conosciuti per calpestare l’erba, la terra, del posto dove intendono accucciarsi. L’obiettivo si suppone sia quello di ottenere il confort massimo. Potrebbero anche scavare per scaldarsi.

Come dorme il tuo cane? ultima modifica: 2020-03-22T09:50:52+00:00 da Federica Santicoli
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

About Federica Santicoli

Istruttore in Riabilitazione Cognitivo Comportamentale,  Istruttore in Conduzione di gruppi di pratica e Classi di Socializzazione®, Educatore Cinofilo, Tecnico MobilityDog, Tecnico Prime Orme Accompagnata dal mio inseparabile amico Unam ho scoperto un mondo che mi era tanto vicino quanto lontano.  Tra le mie attività preferite c’è il Treibball, il Clicker Training e la Riabilitazione Comportamentale :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *